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NIKELA STORIA DEL BRAND

Il tutto partì quando Phil Knight, allora uno studente della Facoltà di Economia presso la Oregon University, dopo un’ analisi di mercato si accorse che in quegli anni stava avvenendo un boom di prodotti legati alle scarpe d’atletica. Percependo un alto potenziale di mercato confidò la sua idea all’allenatore Bill Bowerman, così nel 1964 fondarono la Blue Ribbon Sport una realtà imprenditoriale che vendeva prodotti di abbigliamento sportivo.
Visto il grande successo i due imprenditori nel 1971 decisero di creare un vero e proprio marchio chiamato “NIKE”. Il nome è letteralmente il significato di una Dea greca che raffigura la vittoria, il logo invece è un richiamo di una delle due ali della Dea che veniva raffigurata come una donna alata.
Nel 1978 il successo di Nike iniziò a crescere vertiginosamente grazie all’enorme successo della collaborazione con l’allora famosissimo tennista John McEnroe.
Brevettando la tecnologia Nike-Air, ancora oggi impiegata in tutte le calzature del brand, nel 1979 Nike sbaraglia la concorrenza fatturando oltre 150 Milioni di dollari.

L’anno dopo Nike venne quotata in borsa con ben 2 Milioni di azioni ordinarie.
Il successo enorme di Nike portò a molte collaborazioni fino ad arrivare al 1985 quando cominciò la collaborazione con Michael Jordan l’icona internazionale dell’NBA.
Nel 1988 Nike supera il miliardo di guadagni e dà vita allo slogan Just Do It, famosissimo ai giorni nostri.
Nel 2002 realizza le calzature sportive Air Force One in collaborazione con Nelly, mentre nel 2009 con Kanye West per la creazione delle amatissime scarpe Air Yeezy I e II.
Tra le innovazioni più all’avanguardia del brand ci sono le scarpe che si auto-allacciano ispirate al film Ritorno al Futuro.
Possiamo affermare che è davvero incredibile che una semplice intuizione di uno studente universitario e del suo allenatore possano aver dato vita ad una realtà come quella della Nike !

NIKEIL MONDO SKATE, E LE NUOVE SB

Con Richard Mulder, Danny Supa, Gino Iannucci e Reese Forbes Nike nel 2001 ridisegna la silhouette delle Dunk Low introducendo la linguetta spessa, il tallone morbido e una soletta ancora più ammortizzata.
Nel 2002 viene ufficialmente lanciato il dipartimento Skateboarding “Nike SB” insieme alle prime 4 Dunk Low SB: Mulder Dunk SB, Forbes Dunk SB, Gino Dunk SB e Supa Dunk SB
I due tratti estetici più importanti sono le linee bombate e il color blocking.
Ciascuno Skater sceglie l’abbinamento di colori di proprio gradimento.
Chi disegna la sua Dunk con i colori delle squadre del cuore (Los Angeles Dodgers e New York Mets per Danny Supa e Richard Mulder), si ispira alle Timberland (Reese Forbes) e chi punta su materiali diversi (Gino Lanucci).

 

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